"Daniela, vorremo fare un intervento di home staging in questa casa perché nelle condizioni in cui si presenta non si riesce a vendere, ma il proprietario non ci ha firmato il mandato in esclusiva e così..."

 

È tra le frasi che spesso mi sento dire, ma perché?

 

Ho voluto approfondire l'argomento e ne ho parlato con agenti immobiliari, privati con case in vendita, colleghe. Ho cercato informazioni su internet, ho letto tanti articoli a riguardo e mi sono fatta qualche idea che condivido ora brevemente con te.

Mi farà piacere sapere cosa ne pensi anche tu.

 

Dunque, gli agenti immobiliari dai quali ho sentito la frase sopra riportata sono di due categorie:

  • chi pensa sia impensabile chiedere al proprietario altri esborsi oltre quelli per le pratiche tecniche ed alla provvigione e liquida la questione con queste parole con l'intenzione di tagliare corto. Si svincola dal dire che non crede nell'opportunità di offrire un servizio di valorizzazione immobiliare ai suoi clienti e fa ricadere la colpa sul proprietario che, non capisce perché, ha dato mandato di vendita anche a mediatori suoi concorrenti
  • chi, pur di avere immobili in vetrina, accetta qualsiasi incarico ed il ricevere un mandato in esclusiva non è la sua priorità.

 

In ogni caso alla base c'è una mancanza o una errata comunicazione che può essere dovuta ad uno o più fattori tra i quali: l'agente immobiliare non ha trasmesso pienamente il valore del servizio al proprietario, l'interessato in quel momento non è predisposto ad ascoltare.

 

Ma cosa può accadere al proprietario che affida a più persone la vendita del suo immobile senza, quindi, mandato in esclusiva?

 

Beh, solitamente noto che:

  • gli agenti hanno scarso interesse alla promozione pubblicitaria online e offline dell'immobile e non investono adeguatamente
  • gli annunci pubblicati mancano di un piano marketing immobiliare pianificato penalizzando i risultati e decelerando la vendita
  • le condizioni di vendita con i vari intermediari sono differenti tra loro sminuendo il valore dell'immobile
  • può verificarsi il gioco al ribasso sul prezzo da parte delle diverse agenzie ingaggiate
  • il venditore avrà un contatto diretto con l'acquirente, chiunque esso sia, senza alcun filtro di selezione da parte di personale competente.

 

Differentemente, invece, l'agenzia ingaggiata con un incarico in esclusiva è inevitabilmente più motivata alla vendita dell'immobile.

 

Per tale motivo è incentivata ad investire maggiormente nella promozione dell'annuncio attraverso i vari canali online e offline.

Ciò comporta una riduzione dei tempi di vendita e l'offerta di un servizio di maggiore qualità.

 

Tuttavia, è importante scegliere con cura l'agenzia alla quale affidare l'incarico perché una scelta errata potrebbe comportare una notevole perdita di tempo e di denaro: una valutazione che va fatta con attenzione soprattutto quando si ha particolare fretta di vendere.

Ad esempio, la strategia di acquisire un immobile fuori prezzo solo per aggiudicarsi il mandato sapendo che poi lo si dovrà abbassare forzatamente per renderlo interessante ai potenziali acquirenti, è un modus operandi ben poco edificante.

 

Non entro ulteriormente nel merito, mi interessa piuttosto trasmettere la potenzialità di avere nel proprio arco una freccia che ha ben tre interessanti vantaggi:

1 dare maggior prestigio all'agenzia e quindi trasmettere professionalità e vero interesse verso il cliente ed il suo immobile

2 aiutare il proprietario ad accelerare la vendita della sua casa mettendo in luce i punti di forza e distinguendola dalla concorrenza

3 facilitare il potenziale acquirente a trovare la casa desiderata.

 

Dall'esperienza maturata personalmente e da chi lavora da anni nel settore, l'agenzia che crede nella potenzialità dell'home staging ha maggiori possibilità di ottenere un mandato in esclusiva.

Dimostrando, infatti, reale attenzione ai bisogni del cliente dovrà proporgli una strategia di marketing immobiliare completa e su misura proprio per le sue esigenze.

Presentandogli un team di collaboratori, tra i quali un home stager professionista, si differenzia per il valore della sua organizzazione.

Inoltre, con la sua visione di più ampio respiro verso un mercato che ha la necessità di differenziarsi, trasmettere qualità nei servizi che offre e maggiori possibilità di garantirsi la fiducia dei suoi clienti.

 

Per vendere un immobile, lo sappiamo bene, servono il giusto prezzo di mercato ed una immagine attraente per pubblicizzare l'annuncio.

Non sempre è chiaro quanto sia importante l'annuncio immobiliare in tutta la sua interezza: fotografie, testo, planimetria, video, informazioni logistiche, tecniche e ambientali.

 

Come possiamo aiutare il potenziale acquirente a scegliere la casa tanto desiderata se non spianandogli la strada, fornendogli tutte le informazioni necessarie per una prima importante selezione nel marasma degli immobili in vendita.

E la prima leva sulla quale possiamo intervenire è il fattore emozionale, quello che invoglia a cliccare su quell'annuncio anziché su un altro.

Ecco, la valorizzazione d'immagine immobiliare punta proprio a questo! A catturare l'attenzione in quei fatidici primi 90 secondi che servono per decidere se acquistare o meno quella dimora.

 

Una fotografia ben studiata di un ambiente curato, accogliente, armonico è il miglior biglietto da visita che la casa in vendita possa avere ed è anche il miglior biglietto fa visita che un agente immobiliare professionista può esibire.

 

Ti posso aiutare nel raggiungimento di questo obiettivo, delegando a me il delicato compito di presentare il servizio di home staging a tuoi potenziali venditori.

 

Il mio metodo prevede di seguire i tuoi clienti fin dal primo sopralluogo, ma sono al tuo fianco anche in fase di acquisizione e durante la riunione nel momento cruciale dell'eventuale rinnovo del contratto di mediazione.

 

Propongo ai proprietari un esclusivo servizio di valorizzazione d'immagine che distingue la tua agenzia dalle concorrenti e rende appetibile l'immobile prima di cedere alla inevitabile riduzione di prezzo necessaria per rilanciare l'abitazione sul mercato immobiliare.

 

Dal primo incontro all'acquisizione di nuovi contatti, con il mio team sono il tuo punto di riferimento facilitandoti il lavoro e garantendoti maggiori opportunità di farti firmare mandati in esclusiva da chi sta cercando l'agenzia alla quale affidare il bene più prezioso: la sua casa.

 

Se vuoi saperne di più contattami e ben volentieri ci confronteremo per pianificare un progetto di marketing immobiliare di successo.