PROFESSIONE HOME STAGER - testimonianza di una ex allieva

Bologna, 6 ottobre 2019 

 

Quando Fosca de Luca, la prima Presidente dell'Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers, mi ha regalato questo suo manuale, non ero felice....mooolto di più!

 

Arrivata a casa col cuore a mille, confesso che ho sfogliato il libro e ne ho gustato il contenuto supervelocissimamente poi a pagina 91...beh che dire, ne ho assaporato parola per parola e.. mi sono commossa.

 

Sì, perché essere presente nel libro del guru dell'home staging italiano, è un onore mega galattico e un'occasione davvero speciale.

 

Dopo aver assimilato la bell'emozione, munita di matita colorata, ho iniziato la lettura di questo manuale che si è rivelato molto più utile di quanto potessi sperare.

 

Ho partecipato a gran parte dei corsi che Fosca ha organizzato, ai workshop specifici, mi sono documentata senza sosta per carpire tutti i segreti dell'home staging e credevo di saperne oramai "a pacchi"...invece, c'è sempre da imparare dalla mitica Fosca!!!

 

Così, ora che ho letteralmente divorato ogni pagina, ne ho sottolineato le frasi che più mi hanno colpito ed ho aggiunto le note che mi aiuteranno a ricordare, posso pubblicamente ringraziarti mia cara Fosca.

 

Ti ringrazio per avermi chiesto di essere presente tra le tue pagine ed aver apprezzato i miei scritti.
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa fantastica professione e per averlo fatto in modo così sincero e trasparente. Si tratta di un lavoro talmente affascinante e nel contempo complesso, che senza una guida competente e sempre disponibile, mi sarei facilmente persa.
Ti ringrazio per aver pubblicato questo manuale che contiene infiniti argomenti, tutti tra loro connessi, indispensabili per avere un quadro chiaro e complessivo del mondo dell'home staging.

 

E a questo punto ... buona lettura anche a voi!!!! 

PS: cliccando sul libro è possibile leggere l'anteprima e poterlo acquistare!

STAGING IN THE WORLD - A Great Gift that Life Gave Me

Bologna, 31 marzo 2019

 

EVENTO IMPORTANTE, ORA! Sì, ve l'avevo anticipato!

Che sono stata selezionata per essere parte attiva del nuovo libro STAGING THE WORLD di BARB SCHWARZ, lo sapete già, giusto?

 

Ve ne avevo parlato due settimane fa, quando attendevo impaziente di poter leggere per la prima volta la mia storia di home stager nel libro di chi, l'home staging, l'ha inventato e diffuso in tutto il mondo.

 

Ecco, ci siamo! Il LIBRO è QUI, tra le mie mani! E sono felice ed immensamente grata a Barb Schwarz della grande opportunità che mi ha dato.

 

Aver ricevuto questo libro, sfogliarlo e leggere quanto contiene, ammirare le foto ed immedesimarsi in ogni home stager come me che ha raccontato a tutti noi le proprie esperienze beh, vi assicuro, è emozione pura.

 

E poi vedermi qui, proprio io! Quattro pagine colme di me, del mio inizio, le mie gioie, i miei timori e tanti tanti aneddoti di vita vissuta. Il cuore batte fortissimo mentre rileggo quanto ho scritto che, me lo ricordo bene, è sgorgato dalla mia penna con una tale naturalezza perché, credo, solo la grande passione per questo mio lavoro lo poteva permettere.

 

Ed è gioia, gioia immensa! E gratitudine infinita!!

 

Verso Barb certamente, senza, nulla sarebbe stato possibile!

E verso tutte le persone che ho avuto la fortuna d'incontrare che mi hanno permesso di conoscere, crescere, formarmi, imparare quello che sono ora.

E verso tutti i miei Clienti, uno ad uno, che mi avete scelto, mi avete dato fiducia ed avete creduto nel mio lavoro. E mi spronate a migliorare sempre!

 

Tutto questo ho raccontato a Barb e tutto questo Barb ha riportato nel suo libro inserendomi tra le sole tre home stager nel mondo nel Capitolo 4 "The Dynamic D's". Dynamic= "dinamicità". Esattamente come sono io, carica di vitalità ed energia, curiosa, sorridente e attiva. Felice, quando posso condividere tutta questa mia creatività con gli altri.

 

Grazie ancora Barb per aver capito da subito la mia persona ed avermi dato la possibilità di rendermene consapevole.

 

Ora potete leggere la mia storia e quella di tante mie colleghe professioniste internazionali e scoprire i segreti di questo affascinante lavoro!

 

Curiosi? 

 

Potete acquistare il libro comodamente sul portale di AMAZON, cliccando sull'immagine del libro!

Tutti ne parlano e, ne sono certa, è già un successo!

Fantastico farne parte!! Grazie infinite Barb Schwarz, buona lettura a tutti voi!

 

L'avete già letto? Ditemi cosa ne pensate, vi aspetto!

DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Dott.ssa Alessia Valentini

Marketing in the Real Estate industry: a research on the perception of Home Staging in the Italian market

Milano, 12 dicembre 2019

 

Esposizione Tesi di Laurea presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi.

 

Inserisco tra le pubblicazioni che mi vedono coinvolte anche la tesi di laurea di Alessia Valentini "Marketing in the Real Estate industry: a research on the perception of Home Staging in the Italian market" per la quale in verità il mio unico contributo sono state le fotografie del PRIMA e DOPO necessarie per i case study in essa riportati.

 

Confesso che mi lega a questo progetto un fattore emozionale non indifferente dal momento che la protagonista di questo progetto è mia figlia Alessia e nello scrivere queste righe potete immaginare come mi batta forte il cuore.

 

Ho provato un vortice di sentimenti incredibile quando, rientrata a Bologna dopo un periodo di stage all'estero, mi ha detto l'argomento che avrebbe voluto trattare per la sua tesi in vista della Laurea Magistrale in Management che quell'anno avrebbe conseguito. 

 

Di home staging ne ha sentito parlare in casa da quando ho deciso di farne la mia principale occupazione, ne ha percepito quotidianamente la passione che provo nel realizzare progetti d'arredo al fine di valorizzare gli immobili che allestisco alla vendita ed anche quanto abbia investito al fine di fare della mia passione un lavoro profittevole.

 

Aveva notato che l'argomento dell'Home Staging era stato sviluppato in altre tesi, ma principalmente in ambito architettonico e del design mentre poteva essere un ottimo esempio per studiare le conseguenze economiche date dall'aumento del "valore percepito" di un bene commerciale.

 

Partendo da questo punto d'osservazione, ha sviluppato con il Prof. Marco Sampietro gli argomenti da trattare ed ha studiato il mercato immobiliare internazionale in generale ed italiano in particolare. Hanno concentrato l'attenzione sul potere dei messaggi visivi, sull'importanza che questi hanno a livello emotivo e come siano una considerevole leva di persuasione all'acquisto.

 

Ne deriva la conferma di quanto sia determinate il "packaging" di un prodotto nella scelta d'acquisto del destinatario del messaggio pubblicitario.

 

Per chi desidera approfondire l'argomento, mi contatti. Sono certa possa essere di grande aiuto a chi cerca motivazioni scientifiche e statistiche al potere dell'home staging quale potente leva di marketing immobiliare.