Office Staging: Home Staging per uffici e studi

L'Office Staging è un intervento di consulenza di immagine immobiliare che rende più accoglienti i luoghi di lavoro: uffici, coworking, studi professionali, ambulatori medici e veterinari, come anche le residenze assistenziali. I princìpi che guidano questo tipo di allestimento sono gli stessi dell'Home Staging residenziale, ma adattati al contesto.
L'Office Staging infatti non soddisfa solo le esigenze estetiche e funzionali di chi vuole lavorare e accogliere i clienti o i pazienti in un ambiente piacevole e confortevole, ma è un intervento che serve anche ad attrarre potenziali acquirenti o affittuari quando l'ufficio è in vendita o in locazione, riducendo i tempi della trattativa.

 

Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli per rendere la tua postazione lavoro assolutamente unica e riconoscibile.

DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta

Perché affidarti a DM Home Staging Studio?

Mi piace pensare che ogni progetto di Office Staging migliori l'esperienza di chi vive l'ufficio o lo studio tutti giorni: medici, impiegati, avvocati, consulenti e i loro clienti o pazienti. Infatti, affinché le persone possano lavorare bene, sia da sole che in gruppo, è importante che gli spazi ispirino, rilassino e uniscano. È un aspetto da non trascurare, importante tanto quanto una buona organizzazione.

 

Tuttavia, anche se passiamo più tempo in ufficio che a casa, spesso le nostre abitazioni sono più curate, confortevoli e accoglienti dei luoghi in cui lavoriamo. Gli uffici di solito non ricevono la stessa attenzione riservata all'ambiente domestico. Molti sono ambienti anonimi, a volte poco illuminati, grigi e un po' tristi.

 

Lo stesso vale anche per tanti studi medici.

Quante volte capita di percepire freddezza e distacco quando si aspetta nella sala d'attesa di un ambulatorio medico, perché ha un aspetto asettico e impersonale? Un'esperienza che anche gli animali possono provare, quando in attesa dal veterinario, l'ambiente non tiene conto dei loro bisogni.

 

Entrare in un ambiente ospitale ed ordinato, che tradisce un certo gusto e un'attenzione particolare per i dettagli, può fare la differenza.
E' necessario scegliere lo stile più adatto alle esigenze, in base all'utenza che puoi accogliere. Posso optare per uno stile vivace e colorato (ideale per i creativi) o per una linea più minimalista e sobria (che dovrebbe incontrare le preferenze di informatici ed ingegneri). Solo dopo aver individuato il target cliente, l'uso degli spazi ed il numero di utenti, decideremo se e come: oltre alle postazioni office, allestire un'area break con macchina del caffè e salottino, una zona lettura, un eventuale spazio eventi usufruibile su prenotazione sia da chi si avvale dello spazio condiviso che da utenti esterni per organizzare seminari, presentazioni e meeting di carattere professionale.

 

Con il mio team, sono consapevole che gli spazi di lavoro sono ambienti che rispondono a esigenze tecniche, ma l'aspetto emozionale non va trascurato!

L'Home Staging che realizziamo può essere di grande aiuto. Il nostro primo obiettivo infatti è trasformare un ufficio/ambulatorio/studio, qualunque esso sia, in un prodotto attrattivo e confortevole, soprattutto quando è in concorrenza con altri dello stesso tipo e nelle stesse condizioni.

Un progetto di Office Staging ha lo scopo di colpire l'immaginario attraverso un ambiente curato e funzionale che induca a preferirlo agli altri che competono nella stessa zona.

La nostra esperienza e una formazione specifica sono garanzia del risultato finale.

Office Staging per agenzie immobiliari

L'home staging è un intervento che non si limita al settore residenziale. Il suo primo obiettivo è trasformare un immobile, di qualunque tipo, in un prodotto da vendere.

Se hai un'agenzia immobiliare e ti occupi anche della vendita e locazione di uffici, studi, co-working, l'Office Staging è un ottimo strumento per velocizzare le trattative e affittare o vendere l'immobile al giusto prezzo di mercato.

 

• Non perdi tempo e le trattative sono più veloci 

 

Sono stata responsabile marketing in grandi aziende per molti anni, un'esperienza che ho poi integrato con studi specifici in marketing immobiliare. Grazie a questo background ho sviluppato un approccio mirato. Prima di dedicarmi all'allestimento – e quindi all'intervento di Office Staging vero e proprio - studio con scrupolo il target dei potenziali acquirenti o affittuari. L'ufficio ospiterà degli avvocati, dei commercialisti, dei medici o dei veterinari? O forse è un co-working per creativi? È lo studio di un singolo professionista o un grande ufficio dove lavoreranno molte persone? Quali sono le loro esigenze e di cosa hanno bisogno? Dopo questa analisi studio l'allestimento più adatto e poi realizzo un servizio fotografico per i tuoi annunci che attraggano solo chi è davvero interessato, evitando perdite di tempo e velocizzando le fasi di trattativa.

 

• Il mio team specializzato in marketing immobiliare è a tua disposizione 

 

L'Home Staging è la leva più potente di marketing immobiliare, ma solo se è integrata in un progetto più ampio e strategico, altrimenti l'investimento non riceverà il ritorno che ti aspetti. Non basta un allestimento curato, se l'ufficio da vendere o affittare non è promosso con efficacia. Coordino un team specializzato in marketing immobiliare quindi oltre all'Home Staging, ti offro i servizi di marketing per agenzie immobiliari necessari per distinguerti. In questo modo gli uffici e gli studi in vendita presenti nel tuo carnet si presenteranno nella loro veste migliore facendoti emergere nel vastissimo mercato immobiliare.

Come si svolge l'intervento di Office Staging?

Un servizio di Office Staging si sviluppa in 7 importanti fasi.

 

1. Sopralluogo 

È la fase più importante di tutto il progetto perché è solo dopo aver valutato l'immobile, dove si trova, quanto è spazioso, quali sono le sue caratteristiche, che è possibile procedere alla definizione d'intervento.

 

2. Studio 

Analizzo nel dettaglio le planimetrie e la situazione di fatto dell'ufficio o dello studio, poi individuo con te il target cliente, cioè le persone che potrebbero acquistarlo o sceglierlo in affitto. Le esigenze funzionali sono importanti, così come il gusto delle persone che passeranno molte ore in questo ambiente. Il mio compito è interpretarle per studiare l'allestimento più adatto.

 

3. Preventivo di spesa 

Ti presento il progetto ed il preventivo di spesa in cui ti espongo lo scopo di ogni scelta fatta e delle tempistiche per la realizzazione dell'allestimento.

 

4. Firma del contratto e preparazione 

Dopo aver firmato il contratto che sigla l'inizio della mia consulenza di Office Staging, mi metto subito all'opera. Prima dell'allestimento però potrei consigliarti di ritinteggiare gli ambienti e qualche altro piccolo intervento di manutenzione, oltre alla pulizia di tutti gli spazi. Se non sai a chi rivolgerti, posso occuparmene io insieme al mio team.

 

5. Messa in scena

In questa fase inizia l'allestimento vero e proprio con mobili, lampade, piante e complementi. Utilizzo articoli in linea con l'ambiente che vado ad arredare, selezionati appositamente nei negozi specializzati per il target individuato.

 

6. Racconto fotografico 

Tutti i miei servizi di Home Staging si concludono con la consegna di un book in formato digitale che comprende le fotografie che ho realizzato negli ambienti esterni ed interni, ricreando un percorso guidato e suggestivo. Completano il servizio anche alcuni scatti emozionali che ti aiuteranno a rendere più coinvolgente la visita virtuale, per incuriosire chi deciderà di visitare dal vivo il tuo ufficio.

 

7. Video emozionale 

Il Video Marketing immobiliare è uno degli strumenti che propongo per potenziare la comunicazione online dell'annuncio immobiliare. Immagini e video sono strumenti molto potenti per mostrare le caratteristiche ed i punti di forza dell'ufficio o dello studio toccando la sfera emotiva dello spettatore.

Servizi a corredo

I nostri servizi ti aiutano a pubblicizzare il tuo ufficio o il tuo studio al meglio.

• Realizziamo video professionali del tuo immobile
• Creiamo brochure complete di testi informativi e fotografie
• Curiamo l'editing per l'annuncio immobiliare e la landing page con i tuoi loghi e dati per farti contattare da più persone in breve tempo
• Realizziamo le planimetrie arredate 2D identiche all'allestimento realizzato e 3D per rendere completi i tuoi annunci immobiliari
• Forniamo consulenze in ambito legale dedicate al settore immobiliare.

 

 

 

DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Quanto costa il servizio di Office Staging?

Il Servizio base di Office staging firmato DM Home Staging Studio, comprende sempre:

 

Sopralluogo
Progetto di Home Staging
Allestimento temporaneo
Servizio fotografico professionale

 

Prezzo: da preventivo

 

Fornendomi le caratteristiche del tuo immobile, ti preparo un preventivo personalizzato.

Compila il modulo di contatto per richiedere informazioni e per spiegarmi le tue esigenze.

Dove lavoro

Lavoro prevalentemente a Bologna e provincia e nel territorio delle Dolomiti, di cui sono originaria.

 

Posso comunque garantire interventi in tutta Italia grazie alla collaborazione con le colleghe home stager professioniste dell'Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers della quale faccio parte e per la quale sono coordinatrice e referente di dipartimento per il territorio dell'Emilia.

Contattami

Per maggiori informazioni e per chiedermi un preventivo su misura, puoi compilare il modulo di contatto, scrivermi all'indirizzo web@danielamargiottahomestaging.it o telefonarmi al numero diretto 3491033701.

Sarò felice di esserti d'aiuto nella valorizzazione del tuo immobile per velocizzarne la vendita o l'affitto.