Home Staging in Case non abitate

L'Home Staging in una casa non abitata è un intervento di consulenza d'immagine immobiliare che aiuta i potenziali acquirenti a vedere come potrebbe essere arredata la casa che stanno visitando, quando è completamente vuota o parzialmente ammobiliata.

 

Grazie ad un allestimento temporaneo, con l'inserimento di arredi, complementi e tessuti, gli ambienti prendono forma. Non sono più stanze vuote, ma camere da letto confortevoli, cucine spaziose, soggiorni accoglienti trasmettendo sensazioni positive a chi li vede. È un intervento che aiuta le persone ad immaginarsi con più chiarezza come potrebbero vivere la casa e che agevola la promozione immobiliare, perché riduce i tempi di vendita e le obiezioni dei potenziali acquirenti.

Perché affidarti a DM Home Staging Studio?

Ricordo di aver letto che "nulla è più assordante del silenzio di una casa vuota" e credo fortemente in questa affermazione, soprattutto dopo averlo sperimentato durante i sopralluoghi nei numerosi immobili vuoti che ho visitato. È una sensazione che si prova sia nelle case di nuova costruzione sia nelle vecchie case non più abitate.

 

Quando si parla di case non abitate si intendono gli immobili nuovi da impresa, le classiche case della nonna - che spesso sono piene dei mobili di chi non le abita più - e le case vuote. Per ogni tipologia è importante studiare la situazione generale dell'immobile, la zona nella quale si trova ed individuare il target cliente al quale dobbiamo proporre l'acquisto della nostra casa.

 

Le case vuote e nuove attirano spesso l'interesse dei potenziali clienti perché le finiture sono moderne e all'aspetto contemporaneo uniscono ottime performance in termini di risparmio energetico. Nonostante questo, però, le case di nuova costruzione hanno spesso un'aria fredda e poco accogliente. Solo gli infissi, la pavimentazione e i rivestimenti a parete non aiutano i potenziali clienti a capire se quell'ambiente ospiterà una cucina, un bagno o una camera da letto: le finiture di pregio non bastano a rendere il concetto di casa, cioè di un luogo piacevole in cui vivere bene per molto tempo.

 

I 5 MOTIVI PER AFFIDARTI A DM HOME STAGING STUDIO:

 

1. GRANDE ESPERIENZA: Sono intervenuta nella valorizzazione di oltre 100 abitazioni differenti per tipologia e genere: dal monolocale in centro città al casale di campagna, dallo chalet tra le Dolomiti alla grande dimora di lusso sui colli bolognesi. La lunga esperienza in fatto di obiezioni e in valorizzazione di case in vendita, rende il servizio firmato DM Home Staging Studio essenziale per emergere sul mercato immobiliare attuale e distinguersi

 

2. UN TEAM DI PROFESSIONISTI A TUA DISPOSIZIONE: Nel mio Team ci sono professionisti esperti del mondo casa, in grado di esaltare con la loro specifica competenza il risultato complessivo. Persone che sanno come aiutarti nella importante fase di vendere o affittare la tua casa

 

3. DIFESA DEL PREZZO: Con l'home staging ti consento di difendere meglio il prezzo di vendita e ridurre le trattative al ribasso. Potenziamo il valore percepito della casa suscitando emozioni positive attraverso l'allestimento e le scenografie realizzate

 

4. ATTENZIONE ALL'ACQUIRENTE: Il racconto fotografico e le ambientazioni di vita domestica realizzate in ogni ambiente della casa aiutano l'interessato acquirente a vedere le potenzialità dell'appartamento evitando obiezioni relative alle dimensioni e alla percezione degli spazi

 

5. REALE AUMENTO DI CONTATTI E DI VISITE: Le statistiche dimostrano che il racconto fotografico pubblicato cattura l'attenzione degli acquirenti e incrementa il numero di click.

 

Attraverso l'aggiunta di quei dettagli unici ed accattivanti, complementi e tessuti, che scelgo con cura e attenzione, contribuisco a rendere desiderabile la residenza oggetto dell'intervento di valorizzazione, aumentando il senso di calore e accoglienza dell'intera casa. In questo modo soddisfo la necessità funzionale di far percepire chiaramente le dimensioni di ogni stanza ed il desiderio emozionale del potenziale acquirente di sognare la quotidianità in quella nuova dimora.

 

La vendita o l'affitto di un immobile dipendono dal prezzo, dalla location, dal trend del mercato, e...non solo! Dipendono dall'emotività!

La propensione all'acquisto si verifica dopo solo 90 secondi, per questo è indispensabile toccare le corde giuste. L'occhio vuole la sua parte e in DM Home Staging Studio lo sappiamo bene.

Per questo affidarti a professionisti della valorizzazione immobiliare è la scelta vincente per raggiungere l'obiettivo di vendere o affittare la tua casa il prima possibile, al giusto prezzo di mercato.

Nelle case non abitate arredate, invece, si procede eliminando prima gli eventuali mobili ed oggetti che personalizzano troppo l'abitazione, le danno un aspetto vissuto e che comprimono lo spazio, quindi si passa al riordino e alla pulizia. È bene ricordare infatti che una casa in vendita è alla ricerca dei suoi nuovi proprietari e deve attirare l'attenzione del maggior numero di potenziali interessati.

 

Quando possibile cerco di riutilizzare gli arredi presenti, rendendoli più contemporanei e neutri, donando una nuova armonia agli ambienti con l'aggiunta di complementi e tessuti che renderanno il tutto omogeneo e fresco. Una tinteggiata a tutte le pareti cancella le ombre del mobilio precedente e dei quadri che erano appesi alle pareti. Grazie a questi interventi è più semplice far sì che i visitatori possano immaginarvi la propria vita futura.

 

Con un intervento di Home Staging si possono ottenere risultati sorprendenti!

 

Spesso, infatti, dico a chi vende case vuote "Vuole spiegare al potenziale acquirente che c'è posto per il lavello ed anche per il frigorifero facendoglielo immaginare, oppure scegliamo di farglielo semplicemente vedere lasciandolo ammirare estasiato ogni particolare attraverso l'allestimento temporaneo di ogni ambiente?"

 

Io, e ne sono certa anche tu, sai bene che vedere è molto più efficace che immaginare!

Home Staging per i proprietari della casa non abitata

Se hai ereditato una casa o hai un immobile vuoto e stai pensando di venderlo o affittarlo, ti aiuto a metterlo in scena con un allestimento curato, pensato per chi vi abiterà e con un servizio fotografico professionale.

 

• Valuto la tua casa vuota con gli occhi del potenziale acquirente

 

Forse la casa che vuoi vendere è un luogo che ti è caro: la casa dei tuoi nonni, dei genitori o di parenti a cui vuoi bene. Hai tanti ricordi legati a questa abitazione e separarti da alcuni mobili o pensare di modificare il colore delle porte e degli infissi per te sarebbe doloroso. Sono qui per aiutarti.

 

Il mio compito è guardare la casa con l'occhio di chi vorrà acquistarla o prenderla in affitto. Ti consiglierò come modificare gli ambienti, quali oggetti eliminare perché troppo personali o troppo vissuti per piacere a chi ha gusti diversi o esigenze differenti da chi ha abitato la casa per molto tempo. Il mio obiettivo è anche il tuo: vendere o affittare il tuo immobile in poco tempo e al miglior prezzo possibile.

 

• Ti aiuto a trovare l'acquirente perfetto

 

Durante il sopralluogo e mentre studio la tua casa, valuto tutte le tattiche per farti vendere o affittare la tua casa. Attraverso lo studio del target a cui è destinata la casa, realizzo un allestimento ad hoc rispecchiando le necessità ed i desideri di chi è potenzialmente interessato all'acquisto così da suscitare subito l'interesse e la volontà di viverci.

 

Osservo ogni dettaglio mirato a raggiungere l'obiettivo comune di posizionare la tua casa in bella mostra "sullo scaffale" proprio dove il nostro acquirente cercherà la sua dimora ideale.

 

• Dall'emozione alla vendita

 

Probabilmente ti stai chiedendo perché dovresti pagare qualcuno per vendere o affittare una casa vuota. Prima di tutto, perché molte persone non riescono ad immaginarsi di vivere tra le mura di un'abitazione se è completamente vuota o se è parzialmente arredata, a maggior ragione se si tratta di una casa abitata per molto tempo da persone anziane.

E poi, prova a pensare: quando metti in vendita la tua auto, questa viene lavata, lucidata, vengono tolti i graffi e le ammaccature, a volte vengono sostituite delle parti – e sì, è proprio vero – l'auto viene anche profumata.

 

Per quale motivo per la tua casa dovrebbe essere diverso? Rivolgersi ad un home stager professionista non è un costo, ma è parte del guadagno. Perché è un investimento. Un piccolo investimento per avere un maggiore ritorno sul capitale.

 

Home Staging per gli Agenti Immobiliari

Vendere una casa vuota è difficile. Lo so bene perché molti degli agenti immobiliari con cui collaboro mi raccontano quanto sia difficoltoso far immaginare ai potenziali acquirenti che quell'angolo così buio dell'abitazione in realtà può ospitare una bellissima e ariosa cucina o quell'ambiente così spento può trasformarsi in un salotto confortevole e moderno.

 

Un intervento di Home Staging fa la differenza perché vedere è molto più efficace del semplice immaginare. Se vuoi rilanciare gli immobili fermi da tempo o avere una vetrina con abitazioni belle da presentare online e offline, posso aiutarti.

 

• Ti facilito il lavoro

 

Realizziamo un allestimento temporaneo con mobili di mia proprietà, mobili in cartone (e già, tanti agenti non ci credono neppure quando li vedono per quanto sono realistici!), complementi, tessuti e quadri. Ogni stanza della casa prende forma e i tuoi clienti possono visitarla, curiosando tra un ambiente e l'altro, immaginandola loro. Possiamo ritinteggiarla, pulirla e presentarla nella veste migliore.

 

Non sarà più un ambiente vuoto e freddo, ma un'abitazione bella, dall'atmosfera intima e accogliente che infonde un senso di profondo comfort immediatamente percepibile all'ingresso, in chi vi entra per la prima volta. E, lo sappiamo bene, la pulsione d'acquisto scatta nei primi 90 secondi!

 

• Più tempo a tua disposizione

 

Prima di ogni intervento di home staging, studio il target: cerco di capire che tipo di persone potrebbero vivere in quella casa. Anziani, giovani, una famiglia con bambini, un libero professionista che vive solo? Poi studio l'allestimento più adatto rispetto alle esigenze e ai gusti del target individuato.

 

Grazie al mio background come responsabile marketing in grandi aziende e alle esperienze che ho poi integrato con studi specifici in marketing immobiliare, riesco a individuare con chiarezza i potenziali acquirenti e le loro caratteristiche, per trovare un allestimento che soddisfi al meglio i loro bisogni e che ti aiuti a rispondere con precisione e immediatezza alle loro obiezioni.

Un allestimento che, quindi, ti permette di chiudere la trattativa al giusto prezzo di mercato, evitando perdite di tempo.

 

• Dall'acquisizione al marketing, sono al tuo fianco

 

Seguo i tuoi clienti fin dal primo sopralluogo. Sono al tuo fianco anche in fase di acquisizione e al momento del rinnovo del contratto di mediazione. Coordino un Team di professionisti specializzati per seguirti a tutto tondo nella promozione degli immobili che ti hanno affidato, per potenziare i tuoi annunci e l'immagine della tua agenzia. Presenteremo tutte le case che tratti nella loro veste migliore, grazie ai servizi di Home Staging e di marketing immobiliare che sono al tuo servizio per aiutarti a distinguerti.

Contattami ed insieme metteremo in campo le azioni più innovative per rendere la tua agenzia immobiliare la prescelta nel tuo territorio.

Home Staging per costruttori e investitori immobiliari

L'Home Staging è un investimento strategico sia per le imprese di costruzione sia per gli investitori immobiliari. È una leva di marketing importante per il costruttore che ha appena concluso un cantiere e vuole vendere in breve tempo e al miglior prezzo l'immobile appena finito o che ha cantieri fermi da valorizzare. Ed è indispensabile anche per gli investitori che desiderano distinguere i loro immobili da quelli che competono nella stessa zona, valorizzando il loro portafoglio. Se hai un'impresa edile o ti occupi di investimenti immobiliari posso aiutarti.

 

  • Massimizzi il tuo ritorno sull'investimento

 

Tra tutti gli investimenti l'Home Staging è uno dei più piccoli, ma essenziale per darti un maggiore ritorno sul capitale, perché l'investimento in valorizzazione immobiliare è comunque sempre inferiore alla perdita di denaro che subiresti a causa della mancata vendita o locazione, ed è inferiore anche allo sconto che l'acquirente può chiedere in fase di offerta, se l'immobile non è stato allestito. Infatti, le statistiche nazionali ci dicono che, grazie all'Home Staging, la percentuale di sconto passa mediamente dal 15% al 7%.

 

  • Con l'appartamento campione, metti in mostra l'intero cantiere

 

Hai un cantiere con più appartamenti in vendita, di metratura e tipologia differente? Valutiamo insieme quale può essere l'appartamento campione che allestiamo per la vendita. L'home staging è il mezzo attraverso il quale incuriosire i potenziali acquirenti che possono rendersi conto della distribuzione degli arredi e della funzionalità degli ambienti.

Ciò non implica il fatto che, una volta acquistata, la casa venga arredata allo stesso modo o utilizzando lo stesso stile. Permette però di fugare qualsiasi dubbio su dimensioni e vivibilità, che possono spesso portare ad una mancata conclusione della compravendita.

 

  • Presento il tuo immobile esaltandone il potenziale

 

Studio l'immobile, individuo il target ideale – coppie, famiglie con bambini, single – e realizzo un allestimento che ti aiuterà a distinguere l'immobile che vuoi mettere in vendita dagli altri che competono nella zona, creando un look specifico e ideale per attrarre il maggior numero di persone interessate. In questo modo valorizzi il portafoglio di immobili e l'immagine della tua azienda, e ti distingui dai concorrenti che ancora non utilizzano l'Home Staging come leva di marketing.

   

  • Se il cantiere è ancora in costruzione, l'home staging virtuale presenta il risultato finale

 

Quando le persone acquistano una casa in fase di realizzazione, le planimetrie e i rendering 2D che presentano l'appartamento arredato aiutano a restituire un'immagine verosimile dell'immobile. In questi casi è utile realizzare progetti realistici, così i potenziali acquirenti possono avere un'idea più precisa di come risulterà la casa che vogliono acquistare. Se ancora l'immobile non ha infissi ed impianto elettrico, attraverso un home staging virtuale rendiamo fattibile una visita della casa come fosse abitabile e acceleriamo il processo decisionale d'acquisto.

 

  • Con il mio Team seguo la promozione dei tuoi immobili in vendita 

 

Conosco il mercato e il marketing immobiliare, posso aiutarti a scegliere gli immobili da promuovere e la strategia più adatta per raggiungere il massimo ritorno economico al tuo investimento. Attraverso pratiche di advertising e l'organizzazione di Open House reali e virtuali, il tuo immobile ha la massima visibilità aumentando l'interesse ed i contatti e velocizzando le tempistiche di vendita.

 

CASE HISTORY - Da crisalide a splendida farfalla

Villa "Le Betulle" è il classico esempio di meravigliosa "casa della nonna". Per lei è stato necessario un primo intervento di selezione degli arredi presenti e l'operazione di decluttering ha richiesto molto impegno ed attenzione.

Abbiamo svuotato la casa dai mobili superflui e ritinteggiato tutti gli ambienti.

 

La scelta del colore Blu ocean ha donato nuova freschezza e garantito quel tocco di originalità e carattere che ha contraddistinto tutto il progetto.

 

Un allestimento in linea con il target cliente individuato ha visto il riutilizzo di qualche mobile riadattato, quali la bella credenza con specchio, il tavolo tondo della sala e la struttura letto per la mansarda. L'inserimento di complementi d'arredo debitamente selezionati hanno contribuito alla riuscita scenografica in ogni stanza.

 

Il tutto ha acquisito in importanza e valore suscitando subito la piacevolezza di abitare in una deliziosa casa indipendente a pochi passi dalla movida del centro storico, seppure godendo della serenità che il verde dei colli bolognesi garantiscono.

Come si svolge l'intervento di Home Staging in case non abitate?

Un servizio di home staging in una casa non abitata si sviluppa in 7 importanti fasi.

 

1. Sopralluogo

 

È la fase più importante di tutto il progetto perché attraverso il primo ingresso nella casa non abitata da allestire, vedo lo stato di fatto dell'appartamento e recupero le informazioni necessarie per analizzare ogni aspetto.

 

2. Studio

 

Analizzo nel dettaglio ogni elemento e individuo con te il target cliente, cioè le persone che potrebbero acquistare o prendere in affitto l'abitazione. Il mio compito è interpretare le loro esigenze e studiare l'allestimento più adatto.

Se l'appartamento è semiarredato, seleziono i mobili da tenere e quali eliminare per aumentare il valore percepito della casa. Questa è una fase molto impegnativa poiché implica la corretta progettazione da realizzare e può compromettere il risultato finale. L'esperienza maturata e la formazione specifica mi garantiscono la giusta competenza per svolgere questo lavoro efficacemente.

 

3. Preventivo di spesa

 

Ti presento il progetto ed il preventivo di spesa in cui ti espongo lo scopo di ogni scelta fatta e delle tempistiche per la realizzazione dell'allestimento.

 

4. Firma del contratto e allestimento

 

Dopo aver firmato il contratto che sigla l'inizio della mia consulenza di Home Staging, mi metto subito all'opera. Se la casa non fosse nuova, potrei consigliare la tinteggiatura per rinfrescare le pareti o qualche altro piccolo intervento di manutenzione e la pulizia di tutte le stanze. Possiamo soddisfare tutte queste necessità oltre allo sgombero degli arredi superflui.

 

5. Messa in scena

 

Inserisco i punti luce, i mobili, gli arredi temporanei, i complementi e i tessuti per creare ambienti attraenti e verosimili: scenari di vita domestica che aiutino i potenziali acquirenti ad immaginare la loro vita in quella casa, quali ad esempio i momenti di relax o il risveglio mattutino.
Gli arredi e i complementi che utilizzo sono di qualità, scelti nelle boutique di Maisons du Monde, Zara Home, Coin Casa, molti arredi e complementi sono della linea CasaShop oltre ai tessuti e monili che seleziono con cura durante i viaggi all'estero.

 

La "messa in scena" che si presenta nella giornata dello shooting fotografico, resterà tale e quale per i prossimi tre mesi dalla consegna del book fotografico o fino alla vendita dell'immobile qualora sia antecedente tale data. In questo modo il potenziale acquirente vedrà la casa dal vivo esattamente come l'aveva vissuta virtualmente attraverso le foto dell'annuncio immobiliare.

 

6. Racconto fotografico

 

Tutti i miei servizi di Home Staging si concludono con la consegna di un book in formato digitale che comprende le fotografie che ho realizzato negli ambienti esterni ed interni, ricreando un percorso guidato e suggestivo nell'abitazione. Completano il servizio anche alcuni scatti emozionali che ti aiuteranno a rendere più coinvolgente la visita virtuale, per incuriosire chi deciderà di visitare dal vivo la casa.

 

7. Video emozionale

 

Il Video Marketing immobiliare è uno dei servizi che propongo per potenziare la comunicazione online dell'annuncio immobiliare. Le persone non sempre amano leggere gli annunci e quando si tratta di case, le immagini - e soprattutto i video - sono gli strumenti più potenti per mostrare le caratteristiche ed i punti di forza della casa toccando la sfera emotiva dello spettatore. Un mezzo di grande successo per distinguere i tuoi annunci dalla concorrenza.

 

Servizi a corredo

I nostri servizi ti aiutano a pubblicizzare la tua casa nel modo più completo.

• Realizziamo video professionali ed i droni permettono riprese aeree delle ampie zone esterne
• Creiamo brochure complete di testi informativi e fotografie 
• Curiamo l'editing per l'annuncio e la landing page per pubblicizzare online il tuo immobile e farti contattare da più persone in breve tempo
• Organizziamo l'Open House nelle case dove siamo intervenuti con l'home staging
• Realizziamo planimetrie arredate 2D identiche all'allestimento o 3D per case in costruzione o ristrutturazione
• Forniamo consulenze in ambito legale dedicate al settore immobiliare.

Dicono di me

"Daniela, con il tuo allestimento finalmente non devo più spiegare ai potenziali acquirenti che nel loft c'è posto per una cucina e la zona relax. Grazie infinite!" - Elisa M. – agente immobiliare

 

"Sei stata gentilissima e bravissima!!! La villa è stata venduta in pochi giorni e ne siamo felici. Organizzerò presto una cena per festeggiare e ti chiamerò. In bocca al lupo per il tuo lavoro, ancora grazie e a presto." - Andrea F. – investitore immobiliare

 

"Grazie Daniela, sei fantastica! Hai fatto un ottimo lavoro nei due appartamenti che hai allestito. Ho visto anche le fotografie e sono davvero belle, complimenti. Ora le pubblicherò seguendo anche i tuoi consigli in merito al testo dell'annuncio immobiliare che scriverò. Ti terrò aggiornata. A presto." - Massimiliano P. – agente immobiliare

Quanto costa il servizio di Home Staging in case non abitate?

Il Servizio base in case non abitate firmato DM Home Staging Studio comprende sempre:

 

Sopralluogo
Progetto di Home Staging
Allestimento temporaneo 

Comodato d'uso di tre mesi
Servizio fotografico professionale

Disallestimento 

 

Prezzo: a partire da € 1500,00 per monolocale/bilocale

AREA: il prezzo indicato è riferito alla provincia di Bologna

 

Fornendomi le caratteristiche del tuo immobile, ti preparo un preventivo personalizzato.

Compila il modulo di contatto per richiedere informazioni e per spiegarmi le tue esigenze.

Dove lavoro

Lavoro prevalentemente a Bologna e provincia e nel territorio delle Dolomiti, di cui sono originaria.

 

Posso comunque garantire interventi in tutta Italia grazie alla collaborazione con le colleghe home stager professioniste dell'Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers della quale faccio parte e per la quale sono coordinatrice e referente di dipartimento per il territorio dell'Emilia.

Contattami

Per maggiori informazioni e per chiedermi un preventivo su misura, puoi compilare il modulo di contatto, scrivermi all'indirizzo web@danielamargiottahomestaging.it o telefonarmi al numero diretto 3491033701.

Sarò felice di esserti d'aiuto nella valorizzazione del tuo immobile per velocizzarne la vendita o l'affitto.