Chissà, sarà capitato anche a te o ad un tuo conoscente, di desiderare un nuovo look nella propria casa, eppure, il fattore economico spesso procrastina la decisione di dare libero sfogo alla propria creatività.

 

Proprio per rispondere a questa esigenza possono essere utili dei consigli che prevedono il rinnovo degli ambienti mantenendo parte degli arredi presenti, cambiandone la disposizione e l'utilizzo.

 

E quello che mi è stato chiesto da una giovane coppia che ha ereditato un appartamento dalla nonna.

Hanno investito nella ristrutturazione dell'edificio per rispondere alle normative antisismiche e di contenimento energetico, ma per gli arredi desiderano risparmiare utilizzando parte dei mobili presenti ed inserendo qualche complemento dalle linee moderne, semplici e pulite.

 

Nella camera da letto, in seguito alla ristrutturazione, il pavimento sarà sostituito da parquet in legno chiaro, gli infissi con altri bianchi ed eliminato il controsoffitto perlinato.

 

A me il compito di dare freschezza a tutto l'ambiente con un intervento di restyling così proposto:

 

  • la poltroncina e i due mobiletti sospesi che hanno nella casa attuale sono stati adattati alla nuova soluzione per limitare i costi e rispettare il budget stabilito pur donando funzionalità e armonia a tutta la stanza
  • una mensola in bianco laccato è inserita sopra al letto. I faretti di posizione sotto ad essa permettono di regolare la luce a piacimento. L'aggiunta di un lampadario a sospensione regala un tocco di originalità all'insieme
  • il grande tappeto chiaro dona calore alla stanza e ne definisce gli spazi
  • il quadro, al quale sono affezionati, farà bella mostra sulla parete frontale.

 

L'ultimo consiglio che ho loro dato, riguarda il verde che può essere messo anche nella camera da letto se scegliamo, ad esempio, una di queste alternative:
aloe vera, gelsomino, falangio, sansevieria e l'edera inglese. Di facile manutenzione creano armonia nella casa e possono essere benefiche alla salute.

 

Ora la camera ha acquistato in modernità e luminosità esattamente come richiesto da Anna e Flavio che adesso non vedono l'ora di trasferirsi e mettere alla prova il loro pollice verde.

 

Hai appena cambiato casa e vuoi rinnovare il look di una stanza? Fai come Anna e Flavio per i quali ho realizzato un progetto personalizzato di interior design cucito su misura per le loro esigenze.

DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Camera datata da ristrutturare
DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Proposta d'arredo per la camera di Anna e Flavio