Durante i miei interventi di home staging nelle case arredate o semiarredate, per valorizzare e dare nuovo vigore agli ambienti, concentro la mia attenzione anche sugli arredi presenti e le sedie sono al primo posto.
La sedia è infatti un elemento di arredo che può fare la differenza e la scelta corretta è spesso la carta vincente.
Nelle "case della nonna" l'arredo classico prevede il tavolo rotondo nella sala e sostituire le sedie in legno intarsiato con un modello dalle linee moderne e colori in linea con il mood che ho studiato per quella abitazione, è una strategia perfetta.
Questo è quello che ho fatto ad esempio per il Progetto "Le Betulle" dove, per rinnovare la zona living, abbiamo dipinto la parete di fondo con il Classic blue - colore Pantone 2020 ed ho scelto la sedia CLYDE di Maisons du Monde. Le sue gambe oblique dorate, il morbido velluto e la splendida tonalità di azzurro mi fa impazzire. L'effetto wow che ha ottenuto questo intervento di restyling nella prestigiosa villa sui colli di Bologna è ancora un bellissimo ricordo.
Per l'acquisto della sedia ti consiglio di partire con le idee precise di dove vuoi inserirla e quale sarà il suo scopo.
A seconda dell'uso dovrà essere più o meno ergonimica, comoda, resistente, dalle linee estroverse o semplice, di facile pulizia o in tessuto ricercato.
Il tutto quindi parte dalla scelta del tavolo, in base alle tue esigenze e allo stile di vita tuo e della tua famiglia.
Poi potrai scoprire l'abbinamento perfetto tavolo-sedia ed anche le idee di arredo alle quali non avevi ancora pensato!
Il tavolo rotondo è quello che generalmente ingombra meno per l'assenza di angoli e si adatta bene quando abbiamo l'ospite in più.
Il diametro per quattro persone è di almeno 90 cm e per sei di 120 cm.
Una buona soluzione è il classico tavolo apribile che diventa ovale ampliando lo spazio a disposizione.
Tutte le grandi marche lo propongono e la scelta dipende esclusivamente dallo stile e dal budget.
Ma anche le nuove soluzioni di apertura a stella sono davvero belle e donano il tocco originale all'ambiente nel quale lo inseriamo.
Per il tavolo tondo od ovale l'abbinamento con una sedia dalla seduta comoda e con braccioli è il top.
Le linee saranno morbide e si addicono alla curva del tavolo donando continuità.
Il tavolo quadrato è l'ideale se il living è piccolo o la preferenza è di dare più spazio all'area relax.
Si va dalla misura minima di 90 x 90 cm, alla 130 x 130 cm dove trovano comodamente posto otto persone.
Infine il tavolo rettangolare è sicuramente il più usato soprattutto nella misura 80 x 130 cm per accogliere sei persone.
Anche in questo caso il modello allungabile si addice a chi ama ospitare tanti amici ed il pasto diventa una allegra occasione d'incontro.
La scelta della sedie è da farsi in base all'uso.
Quelle per la cucina e la sala sono le più utilizzate e dovranno essere comode per quando ci sediamo durante la colazione, il pranzo e la cena ma anche per due chiacchiere con amici e in famiglia. Che siano facilmente lavabili sarà il valore aggiunto e di buona qualità.
Il design è fondamentale perchè darà una impronta a tutto l'ambiente.
E' di tendenza l'abbinamento classico/moderno e la seduta dalle insolite geometrie.
Ti consiglio di vedere nel nuovo catalogo di Maisons du Monde, il modello ISYS in velluto e tessuto pied de poule lo trovo adorabile, ma guarda anche la GIMMY, di colore beige e in metallo nero opaco.
Kartell non delude mai e la classica Masters è un omaggio a tre sedie-simbolo del design: la "Serie 7" di Arne Jacobsen, la "Tulip Armchair" di Eero Saarinen e la "Eiffel Chair" di Charles Eames. La sua inconfondibile silhouette è leggera, pratica e impilabile. Questo la rende utilizzabile anche all'esterno e nella sua vasta gamma di colori è l'ideale per il nostro terrazzo, sarà davvero unico e meraviglioso.
Questo post è accompagnato dalle fotografie scattate durante alcuni degli interventi di home staging che ho realizzato per valorizzare l'immagine di case in vendita.
Nella GALLERY puoi vedere il racconto fotografico completo del Progetto "Le Betulle" così mi potrai dire cosa ne pensi.
Stai cercando una soluzione di arredo per la tua abitazione o il tuo studio?
Contattami! Ti darò volentieri i miei consigli e ti proporrò il progetto di restyling in linea con lo scopo e il budget definiti.