DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Daniela Margiotta - home stager HSL

HSL in diretta

È stato un vero piacere aprire le porte di casa ad una potenziale platea di oltre 200 professionisti con l'emozione di parlare agli associati HSL di tutta Italia.

 

Questo è quanto è avvenuto durante la diretta live alla quale sono stata invitata dal Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers, invito da me accolto con gioia e grande responsabilità.

Coordinatrice e referente del dipartimento dell'Emilia-Romagna per HSL, ho relazionato in merito alla presenza sul territorio dei nostri associati ed ho esaminato i dati emersi dall'indagine sul nostro lavoro.

 

La Regione Emilia-Romagna vanta un totale di 45 iscritti dei quali 33 in Emilia e 12 in Romagna.
Proprio per il gran numero di soci ed essendo importante dare supporto ed essere presenti con la maggior energia possibile e tempo da dedicare a tutti, condivido questo compito con la collega ed amica Valeria Montevecchi dividendoci il territorio.

 

A me spetta il ruolo di coordinatore per l'Emilia. Siamo appunto in 33 soci dei quali 18 nella provincia di Bologna, 7 in quella di Modena, 4 di Ferrara e 4 di Reggio Emilia.
Di questi, in 11 siamo home stager PROfessionisti certificati e in 22 sono starter cioè in fase di apprendimento.

 

Ho colto l'occasione per complimentarmi pubblicamente con tutti perché tanta è la voglia di fare ed è bello constatare che ci stiamo muovendo molto bene sia sul territorio che sui social facendo sentire la nostra presenza e dando un contributo attivo e puntuale al settore immobiliare regionale.

 

Abbiamo in programma quattro incontri annuali che coinvolgeranno tutta l'Italia, le cui date saranno rese pubbliche a giorni. Daranno l'opportunità di confrontarci, condividere esperienze, conoscerci un po' di più e crescere professionalmente tutti insieme.

 

Essendo tra le associate più veterane e presentandomi a tanti volti nuovi, ho desiderato iniziare con il raccontare in due parole la mia vita privata ed il "prima e dopo" della mia vita lavorativa.

Qui di seguito uno stralcio dell'intervento:

"Nasco nel territorio delle Dolomiti, a Valle di Cadore, un paesino montano che si trova a 30km da Cortina d'Ampezzo.
Dopo pochi giorni dalla nascita inizia la vita itinerante della mia famiglia a causa del lavoro di mio padre che ci ha portato ad abitare ogni anno in case diverse.
Solitamente erano abitazioni che si trovavano sopra alla caserma della Guardia di Finanza del posto ed erano vuote.

 

Ricordo molto bene la capacità di mio padre di organizzare traslochi impeccabili tanto che quando arrivava il camion era lui a spiegare come caricare il tutto in modo da sfruttare appieno lo spazio e nel contempo preservare l'integrità dei mobili.

Inoltre, di quel periodo tanta era la meraviglia nel constatare come, in case diverse, gli stessi arredi davano vita, di volta in volta, ad ambientazioni differenti.

 

Ecco, dei miei primi 13 anni porto sicuramente nel cuore l'opportunità di aver conosciuto tante persone, vedere tanti posti della nostra bellissima Italia, dalla costa amalfitana al lago di Como.

Poi, di apprendere capacità organizzative, di gestione e leadership non indifferenti da parte di mio padre e l'amorevole inclinazione di mia madre di farci sentire il sapore di casa ovunque ci trovassimo.

 

Ho frequentato l'Istituto Tecnico Commerciale che mi ha permesso di trovare facilmente lavoro anche quando a 25 anni mi sono trasferita a Bologna per sposarmi.
Qui sono stata per sei anni ragioniera presso un noto commercialista e poi ho lavorato in due grandi aziende. Mi ritengo molto fortunata poiché in entrambe ho avuto la possibilità di formarmi al loro interno permettendomi di ricoprire ruoli differenti. Sono stata responsabile amministrativa, commerciale, marketing ed infine controller di produzione coordinando il lavoro di diversi gruppi di persone e la gestione di due sedi lavorative.

All'età di 50 anni, raggiunte le soddisfazioni lavorative alle quali ambivo, ho desiderato creare qualcosa di mio, mettendo a frutto le mie capacità e le mie passioni.

La faccio breve, ad ottobre del 2017 ho frequentato il primo corso per diventare home stager e mi sono subito iscritta all'Associazione Home Staging Lovers.

 

Sono immensamente grata alla mia famiglia che mi ha supportato quando ho deciso di lasciare un posto di lavoro di prestigio ed a tempo indeterminato, per dedicarmi ad una occupazione completamente nuova, i cui risultati non erano scontati e che dipendevano esclusivamente da me.

 

E sono grata a Fosca de Luca (tra le fondatrici e prima Presidente HSL) che mi ha fatto conoscere questa professione soprattutto trasmettendomi generosamente le sue conoscenze e credendo da subito nelle mie capacità.

Ho smesso di essere dipendente il 27 dicembre 2017 ed il 1° ottobre 2018 ho fondato DMHome Staging Studio.

 

Ad oggi collaborano con me diversi professionisti con i quali posso offrire un servizio completo, dal trasloco all'arredo della nuova casa fin anche un'intera ristrutturazione.

 

Entrando nel merito e darvi alcuni riferimenti numerici, dal 12 aprile 2018 ad oggi ho effettuato 148 sopralluoghi e di questi 103 (quindi circa il 70% del totale) si sono trasformati in servizi realizzati: 45 hs in case abitate, 25 in appartamenti vuoti, 25 servizi fotografici professionali in ambito luxury ed 8 interventi di restyling.

 

È di questi giorni la richiesta da parte dell'Associazione di compilare il modulo con le statistiche degli home staging realizzati nel 2020 ed anzi invito chi ancora non l'ha fatto, per dedicare qualche minuto nello scrivere con attenzione i numeri richiesti.
Sono di primaria importanza per poter promuovere con dati oggettivi e nazionali il nostro lavoro.

Posso dirvi la mia statistica che riporta 18 home staging realizzati nel 2020 dei quali 10 in case abitate, 6 in appartamenti vuoti e 2 in b&b.
La media di vendita è di 78 giorni.

 

Ho iniziato con l'allestire le case abitate sia perché rappresentano il maggior numero di abitazioni sulle quali effettuare l'home staging e sia perché richiede un investimento economico adatto ai principianti.
In verità, mi sono da subito affezionata a questa tipologia di interventi trovando nei proprietari di case, interlocutori con i quali mi sono sempre trovata molto bene entrando facilmente in empatia ed ottenendo bellissime soddisfazioni.

 

Per me lo scorso anno è stato un periodo particolarmente importante.
Ho consolidato il fatturato dell'anno precedente ed ho utilizzato il tempo di "ferma obbligatoria" dedicandosi alla creazione del sito internet che ha richiesto molta fatica, impegno, tempo.
Ma che è anche stato il miglior strumento di promozione che sicuramente mi dà l'opportunità di essere conosciuta e riconosciuta nel web quale professionista certificata, esperta, attiva.
Non posso quindi che consigliare questo investimento, che lo è di tempo e di risorse, ma che credo le ripaghi assolutamente.

 

Per quanto riguarda il mio metodo di lavoro, si basa su "capitale" umano e tecnologico.

 

Sicuramente l'aver creato un team di lavoro che mi assiste nei vari momenti dell'allestimento è di primaria importanza.

Mi avvalgo poi di file di calcolo che contengono fogli con i dati finanziari/economici della mia attività dandomi rapidamente ed in modo chiaro l'andamento ed altri fogli exel strutturati contenenti ogni oggetto presente nei miei tre magazzini con foto, data di acquisto, la collocazione, in quale allestimento è stato utilizzato, ecc.

 

Questo mi permette di avere sotto controllo ogni cosa ed ottimizzare l'intervento, dal preventivo alla progettazione.

Garantire di realizzare un allestimento completo, dal sopralluogo alla consegna del book fotografico, in meno di una settimana è il valore aggiunto che offro ai miei Clienti, oltre al video emozionale, planimetria arredata e virtual tour, quando richiesto.

 

Quello che caratterizza il mio team di lavoro è lo spirito di serena fiducia, rispetto reciproco e la gioia di lavorare insieme divertendoci.

Ecco, direi che è questo il segreto di quello che per me è un grande successo del quale sono fiera ed orgogliosa."

 

Poter condividere le nostre esperienze è il modo più bello che io conosca per crescere personalmente e professionalmente e l'incontro live organizzato dall'Associazione Home Staging Lovers in diretta nazionale è stato un gratificante momento che conserverò con affetto nel cuore. 

 

Bologna, 18 marzo 2021