"Daniela aiutami, non riesco a spiegare ai potenziali acquirenti che in questo monolocale in vendita c'è posto per la cucina ed anche la zona notte."

 

Questo l'inizio della telefonata che ho ricevuto da Rossella, una agente immobiliare di Ferrara che deve vendere un piccolo appartamento fermo sul mercato da oltre otto mesi perché le dimensioni ridotte ne limitano l'interesse del potenziale acquirente.
Metro alla mano e una planimetria arredata la aiutano durante le visite, ma non è ancora scattata la scintilla e la casa è tutt'ora invenduta.

 

Come intervenire in questi casi?

Beh, un sopralluogo e lo studio dei locali aiuterà a capire quale potrebbe essere la disposizione degli arredi per vivere comodamente in 26 metri quadri.

 

Ma, come arredo una casa vuota in vendita? Inserisco tutti i mobili, anche la cucina?

 

 

In un appartamento vuoto è necessario, per chi deve prendere la decisione d'acquisto, immaginare come disporre ogni cosa.

 

Con l'aiuto di arredi in cartone, sì davvero! in cartone!! vengo in soccorso di chi fatica a vedere in una cucina vuota che c'è il posto per il frigorifero ed anche il tavolo per i pranzi in compagnia.

 

Non parlo certo di scatole comuni, ma di composizioni in cartone neutro o stampato che hanno le misure reali uguali agli ingombri di vere cucine e ne simulano egregiamente la presenza.

 

Personalmente per l'allestimento delle cucine utilizzo da sempre la linea GIOIA della maison Nardi-mobili in cartone. La linea pulita e semplice ben si addice all'allestimento di case destinate ai più vari target esaltando lo stile scelto per i complementi d'arredo.

 

Perché utilizzare mobili in cartone anziché mobili veri?

 

Quando presento alla vendita un appartamento, devo selezionare una serie di arredi e di oggettistica che catturino emotivamente l'acquirente e nel contempo spieghino lo spazio a disposizione.

Tutte le stanze vengono allestite temporaneamente e se dovessi inserire tutti mobili veri compresa la cucina il prezzo sarebbe decisamente superiore all'intervento di home staging, le tempistiche molto più lunghe dei due che solitamente mi occorrono per concludere il lavoro, lo stile forzatamente ben definito rischierebbe di non accontentare una buona parte di potenziali acquirenti senza parlare del trasporto del materiale che, per arredare un appartamento intero, sarebbe ben impegnativo.

 

Ecco invece che allestendo (e non arredando!) ogni ambiente di una casa con alcuni mobili veri come ad esempio le sedie, un tavolo, qualche scaffale e delle poltrone insieme ad alcuni elementi in cartone come la cucina, una consolle, la struttura dei letti, tutto diventa molto più semplice e veloce.

 

Saranno poi i complementi d'arredo quali i tessuti, i punti luce, i quadri, i vasi, candele e cuscini a creare l'atmosfera coinvolgente ed accogliente che rende accattivante ed attraente una casa trasformando quattro mura in una dimora da vivere.

 

Mi ha fatto particolarmente piacere sapere che nel catalogo 2020 dell'azienda trevisana NARDI, sono state pubblicate le fotografie di alcuni miei interventi di home staging in case in vendita che ho allestito utilizzando i loro elementi in cartone.

 

Perché mi piace Nardi?

Per i progetti creativi e la realizzazione in materiale resistente e funzionale, l'effetto realistico nel design unico, la facilità di trasporto e montaggio, la leggerezza e solidità.
E soprattutto per la disponibilità del personale che ha sempre esaudito con cordialità ogni mia richiesta.

 

Ecco svelato il segreto per aiutare Rossella nell'impresa di vendere quel monolocale che presto diventerà l'oggetto del desiderio di molti ferraresi.