Sapevi che oggi, 6 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del Colore?
Eh già! Ha l'obiettivo di promuovere la consapevolezza sull'importanza del colore nella nostra vita quotidiana, come anche nell'arte, nell'architettura, nella scienza e nella tecnologia.
Il colore ha un impatto significativo sulla nostra vita, dalle emozioni che suscita alla comunicazione che veicola.
Con questo articolo condiviso quello che ho saputo sull'origine della Giornata Mondiale del colore, il suo significato e alcune iniziative promosse nel mondo.
Da sempre il colore ha un ruolo fondamentale nella comunicazione e nella percezione del mondo che ci circonda.
Quanti libri ho letto sull'importanza del colore, quale sia il significato di uno e dell'altro e sui consigli di quale tonalità utilizzare ad esempio nell'arredare gli ambienti di casa.
Non c'è dubbio che le scelte cromatiche influiscono:
Dunque, in quale modo celebrare la Giornata Mondiale del Colore?
Beh, davvero la fantasia qui non ha limite! Se non la portata ed il budget.
Ad esempio organizzando una mostra d'arte o un evento culturale legato al colore. Creando un'installazione pubblica che utilizzi il colore per suscitare emozioni e trasmettere significati.
Organizzando conferenze e seminari, promuovendo l'uso del colore per migliorare l'ambiente urbano e la qualità della vita.
Oppure, nel nostro piccolo, parlarne, diffondere progetti e realizzazioni dove il colore è mezzo di comunicazione.
Ecco, io ho sposato questa intenzione e pubblico qui alcuni dei lavori realizzati dove il colore è senz'altro veicolo di emozioni, mezzo di diffusione di sentimenti positivi.
Tra le tante iniziative che ho visto diffuse in questi giorni, mi piace segnalare la World Kids Colouring Day.
È una festa durante la quale i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo sono invitati a dare sfogo alla loro fantasia e ad usare matite, pennarelli, tempere e pastelli per riempire di tutte le tonalità possibili i propri disegni preferiti.
Ritengo davvero lodevole l'iniziativa che mi piace condividere perché adoro i colori, sono per me fonte di ispirazione per una visione della vita creativa e positiva.
Ma soprattutto perché coinvolge i bambini, un connubio per me meraviglioso!!
Il motto dell'edizione 2023 della Giornata mondiale del colore è "let's discover nature in the water" e rappresenta un invito per i bambini di tutto il mondo ad approfondire la propria conoscenza degli esseri viventi che vivono nell'acqua e rappresentarli su carta dando sfogo alla fantasia.
Per ogni disegno inviato a Staedtler saranno raccolti dei fondi per aiutare l'associazione Plan International Germany a portare delle provviste di acqua potabile in Ghana, oltre a delle strutture igienico-sanitarie in 20 comuni. L'indirizzo al quale inviare i disegni è il seguente:
STAEDTLER Mars GmbH & Co. KG
Subject: World Kids Colouring Day 2023
Moosäckerstraße 3
90427 Nuremberg
Germany
E che la fantasia sia il mezzo attraverso il quale colorare di allegria ogni vita, giovane in età o meno che sia!!!
Gioiosa giornata multicolor a tutti voi!