"Ciao Daniela, come stai?"
"Ciao Mattia, che bello sentirti! Molto bene, grazie e tu?"
"Benissimo, ho una bella notizia da darti e spero tanto che sarai dei nostri perchè ci terrei tantissimo!!"
E' iniziata così la telefonata di inizio giugno quando Mattia Schirru mi ha anticipato l'idea di realizzare l'evento che abbiamo vissuto in tutto il suo fervore il 29 settembre nella splendida cornice del Castello Saffarone a Torino.
Ho conosciuto OnOffice diverso tempo fa e la mia passione per i CRM mi ha portato a scrivere un articolo che ho pubblicato su LinkedIn allo scopo di diffonderne le potenzialità e le performance cucite apposta per il settore immobiliare.
Così, non c'è dubbio che, oltre alla sorpresa, è stato un piacere enorme dire SÌ con tanto entusiasmo e genuina gratitudine.
Confesso, nei giorni a seguire, una certa ansia mi ha pervaso chiedendo a me stessa se sarei stata capace di trasmettere adeguatamente il "valore aggiunto" dell'home staging ai tanti agenti immobiliari provenienti da tutta Italia.
Il sostegno pratico e tecnico dello Staff di OnOffice e la mia immensa passione per la mia professione mi hanno aiutato a superare i timori e offrire la mia esperienza condividendo quanto ho imparato dalla proficua e attiva collaborazione con professionisti del settore immobiliare.
Giovedì 28 settembre, il giorno prima dell'evento, ho trascorso la mattinata nella casa di OnOffice Italia a Torino ricevendo una calorosa accoglienza e ho conosciuto il numeroso Team.
Si respira un'aria fresca, molto cordiale, direi la sensazione di essere in una grande famiglia.
Tanti gli ambienti ben curati che ospitano sale riunioni e uffici dove ragazzi super attivi lavorano intensamente.
I grandi monitor fanno vedere le potenzialità di un CRM che ha davvero tanto da offrire, uno strumento indispensabile per l'ottimizzazione di un lavoro che richiede attenzione, analisi immediata dei dati, rapida e certa condivisione di informazioni.
Mi ero entusiasmata del software anni fa, ora è ammirazione pura. Complimenti OnOffice!!
La location scelta per il primo Business Beats in Italia è stata una vera sorpresa: il Castello Saffarone si è dimostrato particolarmente adatto all'evento e gli organizzatori hanno creato postazioni comode per gli incontri di networking, per i momenti di convivialità, pranzo e merende.
Nulla è stato lasciato al caso e la perfetta sincronizzazione del personale addetto hanno reso davvero unica e perfetta l'intera giornata.
L'imbarazzo di incontrare persone sconosciute ha da subito lasciato il posto al piacere di stringere mani, fare nuove conoscenze, scambiarsi le prime impressioni a caldo.
E scoprire che realtà immobiliari italiane utilizzano la tecnica dell'home staging per promuovere i loro immobili con successo, è una gran bella soddisfazione!
Amici, colleghe, collaboratori..... bello constatare che l'evento è d'interesse per così tante persone!
E parlare insieme è un modo per conoscersi ancora meglio, scambiare metodi di lavoro, esperienze.
La giornata proposta dal Team di OnOffice è stata scandita da un ricco programma condotto da speaker di rilievo del mercato immobiliare.
Una carrellata di interventi dai quali prendere appunti, spunti, idee, statistiche e dati su cui riflettere e tanto altro...
Il tutto è iniziato con Mattia Schirru che ha raccontato il percorso di OnOffice, la sua crescita e la rapida diffusione in tutta Italia.
Numeri importanti che confermano la bontà di un CRM nato e cucito apposta per gli operatori immobiliari con lo scopo di semplificare il lavoro, snellirlo, velocizzarlo, ottimizzarlo.
I continui miglioramenti che ci ha illustrato con orgoglio e le novità già in programma renderanno il tutto ancora più appagante, in linea ed anzi superando le esigenze del futuro.
Tanti complimenti a lui che ha creduto da subito in questo innovativo progetto e applicativo rivoluzionario e certo un grande BRAVO a tutto il Team che sapientemente e con tanta dedizione lo supporta ogni giorno.
Ho poi avuto il piacere di ascoltare i tanti interventi che hanno trattato il vasto mondo della mediazione immobiliare.
Molto apprezzato lo speech di Gianluca Capone che mette in guardia dall'autodistruzione dell'agenzia immobiliare.
Con il suo fare coinvolgente e diretto è la giusta guida per una crescita professionale consapevole e preparata.
Conoscevo già Gianluca e l'opportunità di parlarci in questo contesto mi ha confermato la sua passionale capacità comunicativa e le sue indubbie competenze.
L'intervento di Michaela Gariboldi mi ha permesso di conoscere la realtà imprenditoriale OSM e le numerose attività a supporto degli agenti immobiliari.
Come mi piace credere, al centro di tutto ci sono le persone!
Nell'ambito del lavoro, la qualità della loro formazione, gli skill che possono mettere in campo, le loro attitudini supportate da una adeguata preparazione: questi alcuni dei temi sapientemente trattati.
La frase che conservo: "Se ci focalizziamo più che sul tempo necessario a raggiungere qualcosa, al risultato che dobbiamo ottenere nel tempo prefissato, allora quasi per magia diventerai molto più efficace e riuscirai a fare molte più cose in molto meno tempo."
Il nostro rapporto con il tempo, quanto è individuale e variabile seppure prezioso!
Coinvolgente ascoltarla, la sua grinta è celata dai modi eleganti ed educati. Una persona speciale la cui conoscenza vorrei con piacere approfondire.
Ivan Laffranchi ha esordito raccontando la sua storia, nulla di meglio per me che amo ascoltare i percorsi umani per carpire il valore che ogni sacrificio, impegno e dedizione può avere nelle vite delle persone coinvolte.
Conservo i suoi consigli pratici per come mantenere i rapporti personali nel tempo dando valore alla relazione umana. E poi la sua esperienza al servizio delle persone, la condivisione delle strategie seguite e la nascita di "Vorrei", bello ascoltarlo!
Tutti ai nostri posti, non prima di aver ammirato nuovamente lo splendido salone, aver scambiato ancora qualche chiacchiera e ... si riprende alla grande!
Il primo pomeriggio ha visto protagonista Luca Frassi che ha "giocato facile" con me. Credo di essere tra le più assidue lettrici delle pagine di Idealista.
Oltre agli annunci immobiliari che scruto con attenzione per indovinare la strategia di marketing immobiliare che c'è dietro ad un testo ed alle fotografie accompagnatorie dell'annuncio stesso, mi perdo a leggere gli interessanti articoli che quotidianamente pubblicano.
La casa a tutto tondo è naturalmente al centro di ogni cosa, ma è proprio il vasto contesto che mi piace leggere.
Un grande plauso alla creatività, fantasia, innovazione che contraddistinguono questa oramai longeva realtà.
A seguire la Tavola rotonda condotta brillantemente da Mattia.
Un gradevole momento per lo scambio di idee e pensieri che ci hanno proposto Angelo Fierro, Patrick Albertengo, Rami Nazha e Daniele Ceccarello.
Angelo ha focalizzato l'intervento sull'immensità di dati con i quali entriamo in contatto quotidianamente. Avere gli strumenti adatti per poterli gestire e passare alla digitalizzazione consapevole è d'aiuto per evitarne la dispersione e la perdita del loro valore.
In merito all'intelligenza artificiale, intuire quali domande fare per ottenere risposte coerenti ed effettivamente utili è alla base di una efficiente gestione dei nuovi mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.
Patrick ha catturato la mia attenzione parlando di condivisione dei valori, trasparenza e correttezza dei dati diffusi. Super fan di Chat GPT, ne elogia il potere allorchè la qualità della domanda permetta all'intelligenza artificiale di rispondere in modo semplice, diretto, ma anche approfondito ed estremamente utile.
Oggi non è possibile ignorare l'apprendimento automatico sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano, è bene esserne pienamente consapevoli e trarne i maggiori vantaggi possibili.
Rami ha provocatoriamente chiesto come fare a gestire le persone perchè non decidano di andar via dall'agenzia immobiliare nella quale lavorano. Ha parlato quindi dell'importanza di preparare adeguatamente gli ambienti che li accolgono, di investire in tecnologia per migliorare l'esperienza lavorativa e, tra i tanti altri suggerimenti, dell'importanza e capacità di selezionare le persone in entrata.
Daniele ha esordito con le sfide che gli agenti immobiliari devono affrontare, dalle cause esterne quali le variazioni dei mercati e i cambiamenti epocali che hanno stravolto gli ultimi anni, alle regole interne in continuo divenire, tanto repentino quanto alle volte di difficile attuazione.
Questi e tanti altri gli argomenti trattati ... pagine di appunti che conservo gelosamente.
Caro Pietro, mi perdonerai se non ho seguito il tuo intervento come avrei voluto?!
Confesso, col cuore che batte ancora forte per l'adrenalina che mi ha pervaso, di essermi distratta proprio quando toccava a te cavalcare la scena.
Eh già, l'ansia di vedere lo scorrere del tempo ed il timore di non ricordare più cosa dire al pubblico quando, poco dopo, sarebbe toccato a me, mi ha completamente allontanato dal "qui e ora".
Prometto che cercerò una valida occasione per conoscerti meglio.
Certo, nulla da eccepire su Wikicasa, l'azienda proptech che gestisce i tre portali di annunci immobiliari: commerciali.it, casaclick.it e wikicasa.it.
Indubbiamente, per il mio lavoro, si tratta del pane quotidiano al quale guardo ogni giorno per monitorare gli annunci che vengono pubblicati dagli agenti immobiliari che collaborano con me.
Verificare che testo e fotografie siano perfette e vedere le statistiche relative è il mio passatempo preferito.
Anche solo per questo ti ringrazio e ti auguro soddisfazioni e successi continui.
Ammetto, non conoscevo Elisabetta!
Eppure è data come la maggior influencer del settore immobiliare ed ero davvero curiosa di vederla all'opera con il suo workshop.
Prima dell'evento mi ero documentata e l'immagine "pacifica" che avevo visto sul suo sito è stata stravolta dall'energica presenza che ho trovato in sala: un carattere deciso, caparbietà e schiettezza senza fine.
Con l'intenzione di continuare a coltivare un pubblico prettamente femminile, ha snocciolato i numeri che le permettono di essere tra le più seguite agenti immobiliari sui social.
Ha oltre 45k follower e, in trasparenza, ha raccontato come è avvenuta la sua ascesa e quali strategie ha seguito per avere un così alto numero di seguaci.
Eh già, c'è sempre da imparare!
Quante volte ho immaginato questo momento nelle settimane precedenti l'evento!
Ho desiderato prepararmi adeguatamente per rendere coinvolgente l'intervento e soprattutto per trasmettere tutta la potenza che una adeguata preparazione della casa in vendita può dare alla sua presenza sul mercato immobiliare di riferimento.
In particolare, mi sono soffermata sul fattore EMOZIONALE che l'home staging scatena.
Il pubblico ha apprezzato le modalità, gli esempi, le slide proposte e la curiosità suscitata ha favorito l'interazione.
Del workshop "Home Staging come valore aggiunto nella vendita degli immobili" parlerò nel dettaglio in un nuovo articolo con il quale approfondiremo i temi trattati ed " I 6 consigli, le mie magie" che possono facilitare il lavoro dell'agente immobiliare.
Ringrazio, con il cuore colmo di gioia, tutti i presenti e coloro che hanno visto, nella passione che mi anima, la mia autenticità sorvolando sulla incapacità di gestire la voce che alle volte tremava per il tanto coinvolgimento emotivo provato.
Conserverò questa giornata tra i ricordi più belli e appaganti della mia vita.
Non sei stato tra i privilegiati ospiti dell'evento dell'anno?!
Sei curioso di sapere di che cosa ho parlato alla platea di agenti immobiliari in sala?
Qui puoi seguire la mia presentazione e se hai curiosità, domande, richieste, sono a tua disposizione!
Sono felice di concludere questo mio articolo dedicato al memorabile Business Beats Italy, con l'intervento e le fotografie dedicate a Carlo Giordano.
In questi anni che mi hanno visto partecipare tra gli spettatori di tanti incontri dedicati all'immobiliare, ho ascoltato con sempre tanta attenzione le parole di Carlo.
La sua esperienza, la conoscenza profonda e a tutto tondo del mercato immobiliare e la sua capacità di analisi mi sono state d'aiuto per conoscere meglio l'ambito nel quale lavoro.
Ne apprezzo la garbata esposizione, la rapidità nel cogliere ogni piccola variazione, la voce impostata capace di mantenere l'attenzione del pubblico anche quando gli argomenti sono un po' più complessi oppure quando sono i numeri a parlare.
In questa occasione ho conosciuto "la persona" molto più che "l'esperto" e sì, sono davvero felice di aver trovato un animo disponibile, gentile, dalla squisita cordialità.
Ecco, anche per questo l'evento a Torino ha un valore umano molto oltre quello professionale.
Un rinnovato GRAZIE a Mattia per aver reso possibile tutto questo!
È già tantissimo, eppure immagino la prossima ancora più travolgente edizione.
Un caro abbraccio a tutti, felice vita e che spontaneo entusiasmo vi accompagni sempre!!