DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Living DOPO l'home staging
DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Living PRIMA
DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Camera DOPO l'home staging
DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Camera PRIMA

L'home staging è una tecnica di marketing immobiliare dalle enormi potenzialità

Quando si studia un progetto di valorizzazione immobiliare per case in vendita è sempre bene considerarlo all'interno di una strategia di marketing ben definita per poter ottenere il massimo dall'investimento e dalle energie messe in campo.

 

Per l'intervento di home staging che mi è stato chiesto di realizzare in un complesso residenziale con più appartamenti vuoti in vendita, ho individuato quello che avrei allestito.

Perché ed in che modo?

 

Insieme all'agente immobiliare ed alla proprietà, ho visionato tutti i locali, ho ascoltato i resoconti delle visite che i potenziali acquirenti avevano fatto ed abbiamo analizzato i motivi per i quali non erano stati ancora venduti dopo quasi un anno dal lancio sul mercato.

 

Difficile per chi vede un appartamento vuoto, immaginare come poterlo arredare. Spesso negli open space, la cui parola evoca ambienti ampi di grande respiro, nella realtà non è facile individuare l'area da dedicare alla zona pranzo, alla convivialità ed al relax. Le misure poco aiutano a far percepire le potenzialità delle reali dimensioni ed il loro uso.

 

Grazie ad un allestimento temporaneo, con l'inserimento di arredi, complementi e tessuti, gli ambienti prendono forma. Non sono più stanze vuote, ma cucine spaziose, soggiorni accoglienti che trasmettono sensazioni positive a chi li vede, camere da letto confortevoli.

Si tratta di un intervento che aiuta le persone ad immaginarsi con più chiarezza come potrebbero vivere la casa e che agevola la promozione immobiliare, perché riduce i tempi di vendita e le obiezioni dei potenziali acquirenti.

 

Con un intervento di Home Staging si possono ottenere risultati sorprendenti!

 

Spesso, infatti, dico a chi vende case vuote "Vuole spiegare al potenziale acquirente che c'è posto per il lavello ed anche per il frigorifero facendoglielo immaginare, oppure scegliamo di farglielo semplicemente vedere lasciandolo ammirare estasiato ogni particolare attraverso l'allestimento temporaneo di ogni ambiente?"

 

Io, e ne sono certa anche tu, sai bene che vedere è molto più efficace che immaginare!

 

Ebbene, nel caso in questione, le obiezioni dei potenziali acquirenti erano le medesime per tutti gli appartamenti.

Avrei potuto suggerire di allestirli tutti e la proprietà non avrebbe fatto obiezioni, ma perché investire più del necessario?

 

Ne ho individuato uno in particolare che aveva le caratteristiche distributive che potevano evocare facilmente quelle degli altri appartamenti pur non essendo né il più grande, né il più piccolo.

Avrei realizzato l'home staging proprio in questo puntando ad un target cliente giovane, dal gusto ricercato, esigente ed elegante.

Se la vendita di questo fosse avvenuta prima della vendita degli altri appartamenti, avrei spostato l'allestimento in uno degli altri vuoti apportando le dovute modifiche.

 

Nella realtà, dalla pubblicazione del nuovo annuncio immobiliare con il servizio fotografico dell'appartamento intitolato "Black, white e senape!" le visite sono aumentate vertiginosamente ed in poche settimane sono stati venduti tutti gli appartamenti presenti a quel piano!!

 

Grande la soddisfazione dell'agente immobiliare, felice di aver consigliato al meglio i proprietari che hanno investito nel servizio di home staging ed hanno in poco tempo visto rientrare il capitale avendo venduto al miglior prezzo di mercato possibile.

 

Ecco, è sempre una gran bella sensazione aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi e a realizzare i loro desideri.

 

Ho avuto la fortuna di conoscere una dei nuovi proprietari, la deliziosa Cinzia, che mi ha detto di essersi innamorata della casa allestita, di essersi rivista nel gusto dell'arredo scelto e con gran piacere mi ha fatto vedere come aveva già arredato la nuova casa.

 

Davvero emozionante essere d'ispirazione e vedere la gioia di chi ha trovato la casa dei sogni anche grazie al mio contributo!