Planimetrie arredate e home staging

Un intervento di home staging inizia con un appuntamento nel luogo dove si trova l'appartamento da valorizzare.

 

È molto importante analizzare le caratteristiche del quartiere dove si trova l'immobile prima di procedere alla visita del suo interno per poter individuare, attraverso più informazioni possibili, il target cliente potenzialmente interessato all'acquisto di quell'appartamento.

 

Secondo la mia esperienza, prendersi del tempo per focalizzare con attenzione il contesto residenziale è tra i motivi che decretano o meno il successo di un intervento di valorizzazione immobiliare.

 

Quindi mi chiedo: quali sono gli elementi che valuterà l'acquirente prima di decidere di vivere in quella casa?

Avere contezza del contesto nel quale si trova l'immobile che andrà valorizzato è il primo passo per conoscere più a fondo le necessità e le esigenze del nuovo proprietario. Tra queste, i più comuni sono:

 

  • la distanza dalle principali vie di comunicazione e dalle città più grandi della zona
  • la presenza di scuole, asili nido, istituti superiori, università (di quale grado e prestigio)
  • la vicinanza ai centri commerciali (vedere quali sono e che servizi offrono)
  • accertarsi della presenza di aree verdi e parchi pubblici, palestre, campi sportivi, ecc.
  • conoscere il livello di sicurezza che viene percepito dagli abitanti del quartiere.

 

 

Altre informazioni, invece, ci sono utili per disegnare un identikit il più attendibile possibile dell'acquirente, cioè di chi dobbiamo catturare l'attenzione.

Ad esempio, sapere quali sono le principali aziende della zona e che cosa producono o se esistono particolari tipologie di lavoratori che vivono in quel quartiere. 

 

Scegliere una zona piuttosto di un'altra riflette il tipo di stile di chi vi abita. Estremizzando, un'atmosfera urbana con una vibrante movida oppure la campagna in mezzo alla natura, rispecchiano esigenze e desideri ben definiti e differenti.

 

Successivamente analizzo l'immobile nella sua interezza comprese le parti esterne e le aree comuni.

Infine, avere conoscenza del regolamento condominiale e della presenza del portiere o di altri servizi a disposizione degli inquilini mi aiuta a completare il quadro generale.

 

Lo studio dell'appartamento, delle sue criticità e dei punti di forza determina il progetto di allestimento che andremo a realizzare.

 

Ogni ambiente viene arredato temporaneamente utilizzando anche arredi di cartone i quali hanno sempre un ingombro realistico al fine di aiutare il potenziale acquirente ad essere cosciente degli spazi a disposizione.

 

L'inserimento di elementi decorativi e la creazione di ambientazioni emozionali, completano la realizzazione del progetto di home staging.

 

Infine, il servizio fotografico comprende gli scatti di tutte le stanze creando un percorso all'interno dell'appartamento che guida il visitatore virtuale nella futura casa.

Gli scatti emozionali catturano l'attenzione e ne determinano il grado di affinità con la dimora in esame.

 

Un aiuto in più che DM Home Staging Studio fornisce a chi deve vendere la sua casa, è la realizzazione di una planimetria arredata che sia esattamente in linea con l'allestimento creato

La caratteristica è di essere stata disegnata con la disposizione dei mobili identica al progetto ideato. Questo è un ulteriore vantaggio che viene offerto al potenziale acquirente per riconoscersi nell'appartamento visitato.

 

Le immagini che vedi in questo articolo sono la planimetria dedicata al progetto Tendenza Urban Mood realizzato a Bologna in un appartamento in vendita nel centro città e due fotografie dell'allestimento realizzato.

L'album completo è presente nella Gallery.

 

Per un servizio di marketing immobiliare su misura è possibile compilare il modulo contatti oppure scrivere direttamente a web@danielamargiottahomestaging.it.

Insieme analizzeremo il piano strategico idoneo per velocizzare la vendita del tuo immobile.